Esplorando la R1 su una bicicletta da ciclocross

Natura e Cultura in modalità bikepacking

A causa della mia continua ricerca di percorsi avventurosi in tutta la Germania, la mia amica Johanna ed io abbiamo esplorato quasi 175 km della D-Route 3 l'estate scorsa. Abbiamo percorso il segmento tedesco del percorso ciclabile europeo R1, che copre circa 5.000 km. Dall'Münsterland della Vestfalia alla Märkische Schweiz del Brandeburgo, l'R1 attraversa diverse e affascinanti aree naturali e culturali.

Tra siti di patrimonio culturale, riserve uniche di biosfera e gli impressionanti resti della storia industriale, il percorso ciclabile europeo R1 ha offerto un incredibile numero di punti salienti.

La D-Route 3 del percorso ciclabile europeo R1.

La D-Route 3 del percorso ciclabile europeo R1 è un percorso a lunga distanza ben sviluppato con una buona segnaletica. Abbiamo pedalato attraverso la Sassonia-Anhalt e il Brandeburgo con una velocità rilassata in modalità bikepacking. La qualità della strada varia tra strade asfaltate lisce, strade sterrate, percorsi leggermente impegnativi attraverso i boschi e piste ciclabili asfaltate. Un terreno vario. Ma con la mia nuova bicicletta da ciclocross Asket Advanced, indipendentemente dalla superficie, ero ben preparato. In particolare, con le borse da bikepacking sulla bicicletta, ho apprezzato il comfort di guida aggiuntivo delle ruote larghe e la geometria sportiva ma confortevole della bicicletta.

Il Ghost Asket Advanced: La Bicicletta Perfetta per il Bikepacking?

Sono rimasto affascinato da quanto fosse comoda la bicicletta Asket sin dall'inizio. Non ho avuto molto tempo per un'ampia regolazione della bicicletta prima della prima pedalata. Di solito, mi piace prepararmi nel dettaglio per un viaggio in bicicletta: verificare il percorso, i bagagli e, soprattutto, la mia bicicletta. È stato un po' diverso per l'R1, perché la mia nuova bicicletta da ciclocross è arrivata solo un giorno prima della partenza!

Non avevo più tempo per un giro di prova poiché avevo montato pneumatici più larghi, nastro per manubrio, sella e nuovi pedali la sera prima dell'inizio del nostro viaggio in bikepacking. Borse per sella, telaio e manubrio sono state fissate al telaio della bicicletta la mattina successiva e subito dopo quasi tre ore di treno, era il momento di iniziare l'avventura, sperando che tutto si svolgesse senza intoppi.

Già durante il primo tour, la Asket sembrava fatta apposta per me - un comfort di prima classe in bicicletta. Quindi non è stato sorprendente vedermi sorridente ogni volta che mi sedevano sulla mia bicicletta da ciclocross.

Grazie a SuperFit, non avevo mai provato un comfort istantaneo del genere con nessuna bicicletta in precedenza. Dato che tutti gli aspetti legati alla bicicletta erano al sicuro, non vedevo l'ora di trascorrere tre giorni emozionanti e avventurosi sull'R1.

Giorno 1: Tra sogni di giardino e Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Il nostro viaggio sulla D-Route 3 ci ha portati da Köthen in Sassonia-Anhalt a Beelitz-Heilstätten in Brandeburgo. Nel primo giorno, abbiamo pedalato tra sogni di giardino e magnifici castelli, visitato siti di patrimonio culturale a Dessau e ammirato l'architettura moderna del Bauhaus, concludendo la serata con una deliziosa gita in gondola nel Parco di Wörlitz. È stata una giornata impressionante, ma non vedevo l'ora di rimontare in sella il secondo giorno e esplorare ancora di più la D-Route 3.

1º Giorno, Punti salienti:

• Castelli a Köthen e Mosigkau

• Museo all'aperto a Reppichau

• Bauhaus Dessau (Scuola e Case dei Maestri)

• Parco di Wörlitz

Giorno 2: Esplorando il patrimonio di Lutero

Abbiamo lasciato alle spalle i magnifici castelli barocchi dopo il Schloss Oranienbaum al mattino e abbiamo pedalato lungo tracce culturali industriali. Il punto forte della giornata: gli enormi scavatori di miniera a cielo aperto dell'ex Ferropolis vicino a Gräfenhainichen. Il museo all'aperto su una penisola nel lago di miniera a cielo aperto Gremminer See è una tappa imperdibile!

Dopo aver percorso molte piste ciclabili asfaltate nei chilometri precedenti, stavamo ora affrontando strade sterrate polverose. Con la grazia di un coltello che taglia il burro morbido, la mia bicicletta da ciclocross Asket le ha attraversate senza sforzo.

La destinazione della giornata era Lutherstadt Wittenberg, una città con così tante attrazioni che si potrebbero trascorrere diversi giorni lì. Per noi è stata una passeggiata nel centro storico e una visita al panorama Asisi "Luther 1517", che visualizza vividamente l'epoca intorno alla pubblicazione delle tesi di Martin Lutero in un panorama a 360°. Consiglio vivamente una visita! L'alloggio nelle Cranach-Höfe, la casa e il luogo di lavoro del famoso artista e contemporaneo di Lutero, è altamente raccomandato per i viaggiatori in bicicletta, con un garage per le biciclette, naturalmente.

Punti salienti del 2º Giorno:

• Schloss Oranienbaum

• Città del Ferro - Ferropolis

• Lutherstadt Wittenberg con Piazza del Mercato, Chiesa del Castello e Panorama Asisi

Giorno 3: Ciao Brandeburgo

Mentre ci avvicinavamo alla fine del viaggio, l'Alta Fläming e le meravigliose foreste del Brandeburgo ci hanno regalato, a noi e alle nostre biciclette, ore solitarie nella natura su sentieri radicati e strade asfaltate nel terzo giorno. Anche le biciclette da ciclocross hanno dovuto conquistare alcuni metri di dislivello, poiché il paesaggio modellato dall'era glaciale offriva alcune elevazioni, seppur con brevi salite. Oltre ai castelli di Rabenstein ed Eisenhardt a Bad Belzig, dove abbiamo fatto una pausa pranzo, ci aspettava una vista unica alla fine del viaggio. In alto tra le cime degli alberi e tra le rovine dell'ex sanatorio Beelitz-Heilstätten, un passaggio sospeso conduceva attraverso la foresta. Mentre le biciclette godevano di una meritata pausa, io mi godevo la vista sulle vaste foreste del Brandeburgo. Una conclusione riuscita per un variegato viaggio in bikepacking sulla D-Route 3.

Punti salienti del 3º Giorno:

• Castelli Rabenstein ed Eisenhardt

• Bad Belzig

• Passaggio sospeso tra le cime degli alberi, Beelitz-Heilstätten

Per tre giorni ho seguito i sentieri della storia culturale tedesca con la bicicletta da ciclocross, passando per castelli e fortezze, attraverso belle foreste e suggestive aree di parco.

Juliane

Il percorso ciclabile europeo continua per molti migliaia di chilometri in tutta Europa, e chissà, forse un giorno continuerò il viaggio su di esso. C'è sicuramente molto da scoprire!

Confronto di biciclette (0)

Seleziona un'altra bicicletta per il confronto. Puoi confrontare fino a 3 biciclette.