Nicole Koller è il membro più giovane della sua famiglia composta da 5 persone. Quando era giovane, ha provato diversi sport come il nuoto, la ginnastica, il pattinaggio sul ghiaccio e l'atletica leggera. Quando i due fratelli maggiori hanno scoperto il mountain biking, non ci è voluto molto prima che tutta la famiglia ne restasse affascinata. Nicole aveva appena 7 anni quando ha partecipato alla sua prima competizione. “Nei primi anni, ero sempre tra gli ultimi e le pedalate in famiglia erano praticamente una tortura”. Tuttavia non voleva arrendersi e ha tenuto duro. Più otteneva risultati e più si appassionava.
Quando è giunto il momento di decidere tra la ginnastica e la mountain bike, la sua scelta è stata netta e naturale. La mountain bike e gli amici conosciuti grazie a questo sport erano molto più importanti del resto per Nicole.
Prima di concentrarsi completamente sulla sua carriera di atleta, Nicole ha terminato il suo allenamento professionistico. Oltre a gare di mountain bike, ha partecipato anche a competizioni di ciclocross prima che compisse 19 anni.
“Si è trattato di un momento di grandi successi e mi sono guadagnata il titolo di Campionessa Mondiale Junior e di finalista come Campionessa Europea su strada.”
Al termine del suo allenamento professionistico e dopo l'accesso alla scuola militare sportiva svizzera, Nicole ha deciso di concentrarsi solo sulla sua carriera atletica. Prima dei 23 anni, era già riuscita a guadagnarsi un podio in Coppa del mondo. Nicole è riuscita a migliorare di anno in anno e a conseguire performance sempre più solide e grandi risultati. “Il 2019 è stato il mio ultimo anno come ciclista U23 e volevo davvero concludere la stagione centrando un altro podio. Terminare quarta per quattro volte è stata un po’ una delusione per me”.
La sua prima stagione come ciclista Elite è stata particolare dal momento che a causa del Covid-19 è consistita in solo 4 competizioni principali. Nicole è riuscita a migliorare gara dopo gara e a terminare nona nell’ultima competizione, i Campionati Europei.
AT HOME WITH NICOLE KOLLER
CAROLINE'S HIGHLIGHTS
2022
5th Swiss National Championships XCO
5th Swiss National Championships XCC
1st team time trial mixed relay, UCI Road World Championships
2021
2nd Fullgaz Race powered by GHOST MTB Bundesliga
2019
3rd Attika Cup, GR, Marathonas
3rd Proffix Swiss Bike Cup, Basel
2018
3rd Proffix Swiss Bike Cup Lugano